Hydrangea spp

Nome: Ortensia

Nome latino: Hydrangea spp.

Classificazione
DominioEukaryota
RegnoPlantae
PhylumTracheophyta
ClasseMagnolipsida
OrdineCornales
FamigliaHydrangeaceae
GenereHydrangea
Speciespp.(species plures)

Generalità
Il genere comprende circa 80 specie di piante, originarie dell'Estremo Oriente e delle Americhe, a portamento arbustivo o rampicante, con foglie decidue o persistenti, che presentano dimensioni variabili da 1 a 4 m. di altezza (anche se alcune specie rampicanti possono raggiungere i 15 m). Sono piante generalmente rustiche che tollerano bene il freddo, necessitando protezione solo in casi eccezionali.

Le foglie
Le foglie sono opposte o verticillate (in numero di tre per ogni nodo). Sono ovali e di colore verde di varie tonalità. Le dimensioni sono variabili col bordo dentato.

I fiori
I fiori, riuniti in corimbi o pannocchie terminali, sono stellati, di piccole dimensioni e divisi in sterili (più grandi e appariscenti, che si trovano alla periferia dell’infiorescenza) e fertili (al centro dell’infiorescenza). Si possono trovare anche infiorescenze formate solo da fiori sterili. Il loro colore varia dal bianco al rosa, al lilla, all’azzurro; mentre la comparsa coincide, solitamente, con il periodo estivo e si compie sui rami dell’anno precedente.

Antesi: tarda primavera-inizio autunno

Habitat e coltivazione
Le ortensie prediligono le posizioni semi ombreggiate e i suoli freschi. Il colore dei fiori dipende dalla disponibilità relativa di ioni di alluminio nel terreno. I terreni acidi con un pH inferiore a 5,5 producono fiori blu, i terreni con un pH superiore fiori rosa. Così nei terreni più o meno neutri il colore dei fiori può essere influenzato dall’aggiunta di solfato di alluminio. Il substrato va mantenuto sempre umido, senza lasciarlo asciugare, curando nel contempo il drenaggio: le ortensie vanno quindi innaffiate spesso, senza eccedere nella quantità, aggiungendo periodicamente, nel periodo di fioritura, un fertilizzante liquido.

Fotografie della pianta