Leucothoe fontesiana

Nome: Leucothoe

Nome latino: Leucothoe fontesiana

Classificazione
DominioEukaryota
RegnoPlantae
PhylumTracheophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineEricales
FamigliaEricaceae
GenereLeucothoe
Speciefontanesiana

Generalità
La Leucothoe fontanesiana è un arbusto di piccole o medie dimensioni, originario dell'America settentrionale; sempreverde foglia caduca, altezza e diametro di 2 - 4 metri, di forma arrotondata, cespuglioso a portamento compatto e fogliame denso. Ha portamento ricadente o strisciante.

Pianta di Leucothoe fontanesiana in maggio
Le foglie
La Leucothoe ha foglie oblungo-ovate, sempreverdi, di forma ovale o lanceolata, di colore verde scuro, coriaceo e leggermente spesse; di colore rosso rame e bronzate da giovani. Molto caratteristici sono anche i nuovi getti, che mantengono a lungo cromie dal rosso al porpora violaceo.

Antesi: primavera (marzo-aprile)

Habitat e coltivazione:
È un arbusto divenuto popolare e diffuso in particolar modo negli ultimi anni, le carte vincenti di questa specie sono state il portamento, la buona capacità di adattarsi alle zone d’ombra, ma, soprattutto, la stupenda colorazione del fogliame che dona luminosità e una gradevole atmosfera al giardino in ogni periodo dell’anno. È infatti persistente in quasi tutte le culture e le sue sfumature vanno dal verde intenso, durante la bella stagione, al ramato o bronzeo, da novembre fino al risveglio vegetativo. Questa acidofila può essere impiegata in piccoli o grandi spazi verdi, ma non trova difficoltà ad adattarsi anche alla vita in contenitore, su balconi e terrazzi. Si può osservare che, possiamo trovare sul nostro territorio anche la specie Pieris japonica, comunemente chiamata Andromeda giapponese, una pianta più comune della Leucothoe, ma molto simile nell'aspetto e nelle caratteristiche sopra elencate.

Fotografie della pianta