Il bosco

Gli strati vegetativi 
I boschi possono essere catalogati in base alla specie prevalente. Questi ambienti non sono statici, ma si evolvono continuamente adattandosi alle condizioni climatiche e a quelle nutritive del suolo. Abitualmente all'interno di un bosco si possono identificare cinque strati vegetativi:
  • strato arboreo, costituito da alberi ad alto fusto;
  • strato arbustivo, costituito appunto da arbusti e da giovani esemplari delle specie ad alto fusto;
  • strato erbaceo, comprendente vegetali che possono raggiungere 150 centimetri di altezza;
  • strato muscinale, costituito da erbe alte pochi centimetri ;
  • strato ipogeo, costituito da radici, tuberi e rizomi.
I boschi presenti nel territorio di Meda sono di latifoglie o di conifere, puri o misti, coetanei o disetanei.

Il bosco di betulla

Il bosco di betulla è prevalentemente costituito dalla betulla (Betulla pendula). Esse sono piante definite pioniere in quanto, grazie alla loro adattabilità a suoli poveri e degradati, sono le prime colonizzatrici di ambienti privi di alberi; la loro alta capacità riproduttiva assicura a queste zone una buona copertura boscosa in poco tempo. Sono di altezza modesta e chioma non fitta, danno origine ad un bosco molto luminoso che permette la crescita di un sottobosco rigoglioso composto.

Il bosco di pino silvestre 
Il bosco di pino silvestre (Pinus silvestris) può essere puro o misto per la presenza di altre specie. Il pino silvestre, pur accontentandosi di terreni poveri, necessita di una buona quantità d'acqua e ama la luce. Tende a sostituire la betulla e, a sua volta, è gradualmente sostituito dalla quercia. Il bosco di querce rappresenta, infatti, la naturale evoluzione della pineta, accompagnata da un progressivo miglioramento della qualità del suolo

Il bosco di quercia e carpino 

Il bosco di quercia e carpino bianco (Carpinus betulus) si sviluppa in aree dove il terreno è sufficientemente profondo, ricco di sostanze nutritive e con buona disponibilità di acqua. Come abbiamo detto prima è la naturale evoluzione della pineta. Lo strato arbustivo può comprendere il nocciolo e il biancospino.

Il bosco di quercia rossa 

Il bosco di quercia rossa (Quercus coccinea Muench) è un bosco artificiale creato dall'uomo. Il bosco è omogeneo, costituito da una singola specie proveniente dalle regioni orientali del nord America che si è adattata molto bene perché è meno esigente e a crescita più rapida della quercia.

Il bosco di ontano 

Il bosco di ontano (Alnus glutinosa) è spesso contiguo al bosco di quercia e carpino bianco in quanto predilige aree particolarmente ricche di acqua.