Prunus serrulata

Nome: Ciliegio giapponese

Nome latino: Prunus serrulata

Etimologia del nome: La specie, serrulata, dal latino serrula, ‘piccola sega’, si riferisce al margine fogliare che si presenta finemente seghettato.

Classificazione
DominioEukaryota
RegnoPlantae
PhylumTracheophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineRosales
FamigliaRosaceae
GenerePrunus
Specieserrulata

Generalità
È un albero deciduo di medie dimensioni (8–12 m altezza). altezza 8 m, larghezza 5 m. Il suo portamento è eretto con chioma espansa ad ombrello.

Le foglie
Le foglie: raggiungono i 12 cm, ovato-acuminate, più o meno dentellate, delicate, con tintura prima bronzea, poi verde e giallo-arancio in autunno.

I fiori
In aprile c’è un’abbondante e vistosa fioritura di fiori grandi, doppi, rosa intenso, in mazzetti di 2-5 fiori su brevi.

I frutti e i semi
Il frutto è una drupa scura, carnosa, ovoidale di 8–10 mm di diametro.

Antitesi: primavera (aprile)

Habitat e coltivazione
Il Terreno deve essere moderatamente fertile, umido ma ben drenato. Preferibilmente argillo-sabbioso. L’albero resiste fino a -20°C circa. Essi sono molto comuni nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale e fino alle Ande dell'America meridionale e alle montagne dell'Asia sudorientale; crescono perlopiù ai margini dei boschi, nei boschetti, ma anche in una varietà di habitat diversi, tra cui le coste sabbiose, luoghi rocciosi e scogliere.

Usi ed applicazioni
È utilizzato come pianta ornamentale in parchi e giardini come esemplare isolato o a gruppi, in aiuole associato a tappezzanti. Ideale per piccoli giardini. Molto utilizzato nel verde urbano per viali.

Fotografie della pianta