Juniperus sp

Nome: Ginepro

Nome latino: Juniperus sp.

Classificazione
DominioEukaryota
RegnoPlantae
PhylumTracheophyta
ClassePinopsida
OrdinePinales
FamigliaCupressaceae
GenereJuniperus
Speciesp (species)

Generalità
Il Ginepro è una conifera (Gimnosperme). Alberello sempreverde della famiglia delle Cupressaceae, originario delle zone temperate fredde dell'Asia, Africa Settentrionale, America settentrionale ed Europa. Cresce fino ad oltre 3 metri, nei boschi, nei pascoli e ambienti aridi di montagna, battuti dal vento, fino a 1500 mt. s.l.m. Ha fusti ramificati e tortuosi, dalla corteccia bruno-rossastra con foglie aghiformi, pungenti,verticillate a tre.

Il tronco ed i rami
La corteccia è inizialmente liscia e lucente, poi diviene cartacea e rugosa, grigio-rossastra e si sfalda in fibre longitudinali ondulate ai bordi. I fusti sono tortuosi e ramificati, i ramoscelli di colore giallo o verde quando sono giovani, diventano marroni e più rigidi con il passare degli anni. Rami eretti, quelli inferiori pendenti, i giovani a sezione triangolare. Il legno fortemente profumato, presenta alburno giallastro e durame bruno-rossastro, è di tessitura fine, ma di fibratura irregolare.

Juniperus sp in autunno (novembre)
Le foglie
Le foglie sono aghiformi, lanceolate ad apice acuto e pungente, rigide, raggruppate a 3, sessili di colore verde glauco e biancastre, pagina inferiore con una linea sporgente, quella superiore percorsa da una larga linea biancastra che corrisponde alla carena del dorso fogliare.

I fiori e i frutti
È una specie dioica, con piante maschili in cui, tra maggio e giugno, compaiono fiori giallastri poco appariscenti, in strobili maschili sferici-ovoidi, di circa 5 mm piante femminili con fiori sferici, con tre brattee-squame carnose di colore verde che, in 2-3 anni, si trasformano in bacche (coccole o galbuli) sferiche, carnose di colore verde che, da maturi, diventano blu-viola, ricoperte da una patina opaca.

Antesi: maggio - giugno

Habitat e coltivazione
Essenza spontanea nei nostri ambienti, su Alpi e Appennini e in Europa; è probabilmente la pianta dell'emisfero settentrionale a distribuzione più ampia, poiché la si trova dall'estremo nord del Mediterraneo, dal Canada al Giappone. Pianta pioniera, molto diffusa per la sua grande adattabilità: vegeta in tutti i tipi di terreni, a diverse condizioni climatiche ed ambientali, fino a 2000 m di quota.

Usi ed applicazioni
Arbusto utilizzato per il rimboschimento di aree montuose e aride,e per scopo ornamentale.

Componenti principali
contiene glucidi, acidi organici, cera, resina, un principio amaro (juniperina) e olio essenziale (contenente α-pinene, β-mircene, sabinene, limonene, β-cariofillene, β-pinene, terpinene-4-olo), tannini, diterpeni, flavonoidi, monosaccaridi, proantocianidine oligomeriche. Agente antitumorale (podofillotossina).

Proprietà officinali
il Ginepro ha proprietà diuretiche, lassative, antisettiche, balsamiche, espettoranti, aperitive e stimolanti del sistema nervoso. Per la loro azione balsamica sono usate soprattutto nelle affezioni delle vie respiratorie, negli stati uricemici e reumatici. Il Ginepro può essere impiegato anche come stimolante della funzione gastrica e contro il meteorismo. L'olio essenziale è un potente diuretico, combatte i reumatismi ed è indicato come regolatore delle mestruazioni e per i problemi respiratori.