Acer saccharum

Nome: Acero zuccherino, Acero da zucchero, Acero del Canada

Nome latino: Acer saccharum

Etimologia del nome: In latino acer significa duro, aspro, in allusione alla qualità del legno. L’epiteto specifico saccharum proviene dal greco σάκχἄρ, -αρος sácchar, -aros zucchero (dal sanscrito sarkara, originariamente grani di sabbia): per via della linfa dolce e zuccherina di questa pianta da cui si ottiene un delizioso sciroppo.

Classificazione
DominioEukaryota
RegnoPlantae
PhylumTracheophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineSapindales
FamigliaAceraceae
GenereAcer
Speciesaccharum

Generalità
Albero deciduo, che raggiunge di norma un’altezza di 25-30 m ma che può arrivare fino a 35 m e oltre. Longevo: oltre 250 anni da noi, nei luoghi d’origine fino a 400 anni. A crescita rapida. La chioma è densa e assume una forma globosa.

Il tronco ed i rami
La corteccia dei giovani rami è di colore bruno-rossastro, liscia e lucida; a maturità si solca longitudinalmente formando placche irregolari che si sollevano sui bordi e si iscurisce diventando di colore dal grigio al marrone. I giovani rami sono di colore verde e virano poi al marrone.

Le foglie
Le foglie sono semplici, opposte, pentalobate, palmate, lunghe fino a 20 cm e altrettanto larghe; i lobi basali sono relativamente piccoli mentre i due superiori e quello centrale sono più grandi e profondamente dentellati. Il colore è verde in primavera-estate e in autunno vira dal giallo brillante all’arancio al rosso-arancio fluorescente; tutti i colori autunnali si possono trovare contemporaneamente sulla stessa pianta.

I fiori 
Pianta monoica o dioica, con gruppi di 5-10 fiori riuniti in corimbi; i fiori maschili e femminili, infatti, sono separati e possono essere presenti su piante diverse. Sono di colore giallo-verdastro e privi di petali. La fioritura ha inizio intorno al 10°- 15° anno.

I frutti ed i semi
I frutti sono delle disamare con ali a U, lunghe 2-3 cm, di colore marrone chiaro. I semi, delle dimensioni di 7-10 mm di diametro, sono globosi e cadono in autunno.

Antesi: primavera (marzo-aprile)

Habitat e coltivazione
Pianta originaria delle foreste di latifoglie del Canada orientale, delle zone che vanno dalla Nuova Scozia fino agli Stati Uniti orientali, si adatta ai climi freddi, tollera l’ombra e si adatta a tutti i terreni ad esclusione di quelli sabbiosi. È una pianta molto sensibile all’inquinamento, tanto che le piogge acide e l’acidificazione del terreno ne ha ridotto molto la superficie di coltivazione.

Usi ed applicazioni
Pianta simbolo del Canada , è sua la foglia che compare sulla bandiera canadese. Insieme all’acero nero è uno degli aceri dalla cui linfa si ricava lo sciroppo d’acero. Il suo legname, duro e commercialmente pregiato, viene usato per la fabbricazione di mobili, di parquet (bowling, basket, ecc.) o di oggetti sportivi (birilli da bowling, mazze da baseball, stecche da biliardo, ecc.).

Fotografie della pianta