Kerria japonica

Nome: Rosa del Giappone

Nome latino: Kerria japonica

Classificazione
DominioEukaryota
RegnoPlantae
PhylumTracheophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineRosales
FamigliaRosaceae
GenereKerria
Speciejaponica

Generalità
Al genere Kerria appartiene solo la specie japonica, originaria dell'Asia; si tratta di un arbusto di medie dimensioni, che raggiunge i 200-250 cm di altezza, con forma arrotondata. I fusti della kerria japonica sono sottili, arcuati e ricadenti scarsamente ramificati, ogni pianta produce numerosi germogli basali, che tendono a svilupparsi abbastanza rapidamente.

Kerria japonica in aprile
Le foglie
Le foglie sono decidue, alterne, brevemente picciolate; lamina da ovata a lanceolata, lungamente acuminata, a margine doppiamente dentato, con nervature secondarie molto evidenti, glabra di colore verde opaco.

I fiori
I fiori sono solitari al termine dei rametti secondari; la corolla è composta da 5 petali ovato-suborbicolari gialli, contornandi un androceo di numerosi stami, nella forma coltivata (Flore Pleno) gli stami sono trasformati in petali e formano la caratteristica corolla a piccolo pompon giallo oro. I frutti nella forma originale sono acheneti (aggregato di acheni) nerastri.

Antesi:
primavera (Marzo-Maggio)

Habitat e coltivazione
Habitat: Boscaglie e pendii nei pressidelleabitazioni. Coltivata ad uso ornamentale, in parchi o giardini e per la formazione di siepi. Sopporta bene le basse temperature e l'inquinamento atmosferico, infatti, la troviamo spesso nei giardini di città. Produce numerosi polloni che tendono a svilupparsi abbastanza rapidamente. La Kerria japonica è un arbusto decisamente adatto alla mezz'ombra, dove la sua fioritura è abbondante e di lunga durata e lo sviluppo della pianta abbastanza vigoroso. Queste piante fioriscono sui rami dell'anno precedente, si consiglia quindi di effettuare le potature dopo la fioritura primaverile.

Altre fotografie della pianta