Spiraea vanhouttei

Nome: Spirea

Nome latino: Spiraea vanhouttei

Etimologia del nome: il nome generico deriva dal greco "spéira" = "fune", perché i fusti, a volte contorti, possono ricordare una sottile corda.

Classificazione
DominioEukaryota
RegnoPlantae
PhylumTracheophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineRosaleles
FamigliaRosacee
GenereSpiraea
Specievanhouttei

Generalità
Pianta suffruticosa perenne, alta 10-40(120) cm. I fusti prostrato-ascendenti sono sottili dapprima verdi, poi verdi-rossastri e quindi grigio-bruni da vecchi. I rami sono talvolta flessuosi e di regola un po' angolosi, glabri. Le gemme della pianta sono lunghe, ovoidali, acuminate e glabre. Le Infiorescenze a peduncolo glabro sono descritte in corimbi semplici di 5-12 fiori pentameri con calice campanulato semplice, petali arrotondati bianchi di 4(6) mm e molti stami più lunghi dei petali, i frutti in follicoli eretti appressati.

Le foglie
Brevemente picciolate (4-7 mm) a lamina ovato-lanceolata, acuta, lar. 2,5-4 x 4-7 cm, con bordo doppiamente seghettato anche nella metà basale, verdi glauche di sotto e glabre.

Antesi: maggio-giugno(luglio).

Habitat e coltivazione
Boschi misti, rupi calcaree ombrose; da 100 a 800 m. Originaria dell'Asia, è stata diffusa in Europa a scopo ornamentale poco dopo la metà del XIX secolo. Le prime segnalazioni di coltivazione in Italia risalgono al 1839 e si divenne spontanea a partire dal 1928 sul Lago Maggiore. Nella maggior parte dell'Italia settentrionale è classificata come neofita e invasiva, in particolare in Lombardia, Piemonte, Trentino e Friuli, mentre è presente occasionalmente in Alto Adige e in Veneto, colonizzando aree ruderali, sentieri e sponde dei corsi d’acqua. La persistenza dei semi nel suolo rendono difficile la sua eradicazione e il ripristino della vegetazione nativa. Se ne suggerisce quindi la rimozione tramite sfalcio periodico o altre tecniche di contenimento.

Curiosità
La specie, di larga diffusione eurasiatica, è naturalizzata in varie altre zone del pianeta e trova ampio impiego in giardinaggio, per le sue belle ed abbondanti candide fioriture primaverili; ne sono state selezionate diverse varietà ed ibridi "flore pleno", di grande effetto decorativo. Spiraea vanhouttei è un un incrocio ibrido tra Spiraea cantoniensis x Spirea trilobata. Viene utilizzata per formare grandi macchie nei giardini spaziosi o bordi lungo i viali o come siepe. In questa foto la macchia di Spiraea vanhouttei assume una posizione principale nella realizzazione di una aiuola di rotonda urbana.

Fotografie della pianta